Come Organizzare i Mobili in un Salotto Lungo e Stretto: Soluzioni per Spazi Difficili
Buongiorno! Capire come arredare e organizzare i mobili in un soggiorno lungo o stretto è una delle sfide di design più comuni su cui mi chiedono consiglio, quindi nel post di oggi condividerò alcuni semplici consigli su come decorare un soggiorno lungo, rettangolare o stretto.
Se mi seguite già da un po', sapete quanto spesso io riorganizzi i mobili nel nostro soggiorno - non è solo stretto, è uno spazio piccolo con ingressi dall'ingresso, dalla sala da pranzo e dalla cucina, oltre a porte francesi che conducono al nostro patio coperto.

Dato che so come decorare una disposizione stretta e rettangolare del soggiorno, ho trascorso ore a raccogliere consigli, idee e ispirazioni sull'argomento, e oggi condividerò tutto ciò che ho imparato sulla decorazione di un soggiorno o una stanza da gioco lunga, stretta o grande.
Troverete idee per la decorazione di uno spazio vita con camino, soggiorni con zona pranzo annessa, immagini di spazi che mostrano come organizzare i mobili in una stanza lunga e stretta, posti dove acquistare mobili per il soggiorno e altro ancora.

Se state cercando semplici consigli per la decorazione di una stanza rettangolare, spero troverete ottime idee e ispirazioni in questo post.
Come disporre i mobili in un soggiorno lungo e stretto

Qui sotto, troverete alcune idee facili per aiutarvi a sfruttare al meglio un soggiorno lungo e stretto, compresi i suggerimenti per scegliere la giusta disposizione dei mobili, decorare un soggiorno annesso alla sala da pranzo, bellissime foto di ispirazione che mostrano come organizzare i mobili in un soggiorno stretto con camino, spazi con un piano aperto e altro ancora.

E se vivete in una casa, un appartamento o un condominio piccolo, la maggior parte di questi consigli può essere applicata anche a un soggiorno piccolo.
1. Crea delle zone
Se hai abbastanza spazio, il mio primo consiglio è di dividere uno spazio grande in aree distinte per diverse attività, come un'area salotto per rilassarsi, un'area tv, un posto per lavorare o una nicchia di lettura. Questo aiuterà a suddividere l'area living in spazi più piccoli ad ogni estremità della stanza, facendolo sentire un po' più definito e gestibile.


2. Usa i mobili saggiamente
Quando si sceglie i mobili giusti per un soggiorno stretto, è sempre una buona idea optare per mobili sottili che non occupino troppo spazio a pavimento, come divani slanciati, poltrone allungate, tavoli da caffè rettangolari e tavolini stretti.

Inoltre, l'organizzazione dei mobili è fondamentale. Consiglio di spostare i mobili verso il centro della stanza, lasciando dello spazio vuoto tra i mobili e le pareti. Non solo questa disposizione bilancia meglio un soggiorno rettangolare e lungo, ma crea anche uno spazio accogliente e intimo, perfetto per conversazioni piacevoli!
In un soggiorno piccolo, potreste optare per un divano a L che può essere disposto in base alla lunghezza della stanza, invece di cercare di inserire più elementi separati.

In questo lungo soggiorno con numerose porte d'ingresso, un grande divano a L, un tavolino rettangolare, un piccolo tavolino laterale e una poltrona d'accento definiscono magnificamente lo spazio e forniscono un sacco di sedute.

3. Sfruttare lo spazio verticale.
Se la vostra zona giorno ha un soffitto alto o a volta, sfruttate al massimo lo spazio verticale con librerie, scaffali, illuminazioni d'impatto o grandi opere d'arte.
Potete anche utilizzare lampade alte e piante per attirare l'attenzione verso l'alto.
Ecco un altro punto di vista di questo bellissimo spazio, mostrando il camino e la parete della TV:

4. Aggiungi un specchio
Gli specchi sono un ottimo modo per creare l'illusione di più spazio e rendere qualsiasi stanza più luminosa e ariosa.

Studio McGee - Copertura cuscino a strisce - Sedia - Specchio - Lampada


Puoi anche provare a appendere uno specchio su una delle pareti lunghe per riflettere la luce e far sembrare la stanza più equilibrata e spaziosa, come mostrato in questa bellissima moderna sala living costiera da Pinteresting Plans:
5. Gioca con la texture
Gli elementi testurizzati, come tappeti, tende e cuscini, aggiungono un po' di interesse visivo e aiutano a rompere la monotonia di uno spazio lungo e stretto.

In questa elegante sala living costiera boho, un audace tappeto a righe aggiunge sia texture che interesse visivo, distogliendo l'attenzione dalle proporzioni strette della stanza.

Non solo questo layout a pianta aperta ha una texture abbondante tramite il mattone, le travi di legno, le sedie accent e i cuscini, ma è un ottimo esempio di come arredare un'ampia stanza che serve come zona giorno, spazio pranzo e cucina combinati.

Mi piace come il tavolo da pranzo sia posizionato di lato, invece che subito dietro al divano.

Uno tocco di velluto sulle poltrone, così come un pouf in tessuto, aggiungono interesse e texture a questo piccolo e stretto soggiorno familiare.
6. Metti l'accento sulla luce
Il tipo giusto di illuminazione è essenziale per rendere un salotto stretto più spazioso.

Prova a utilizzare una combinazione di illuminazione a soffitto, lampade da terra e lampade da tavolo per creare un'atmosfera calda e accogliente.
Le luci a sospensione in tessuto intrecciato gemelle portano un senso di drammaticità a questo bellissimo design del soggiorno.

7. Tienilo semplice
In uno spazio abitativo stretto, è sempre una buona idea evitare confusione mantenendo oggetti decorativi e pezzi d'accento al minimo.
Questo crea una sensazione di leggerezza e ariosità e aiuta a evitare che lo spazio sembri troppo affollato o ingombroso.

8. Fai una dichiarazione
Qualsiasi pezzo d'accento, come una grande opera d'arte, un tavolino o una grande pianta, aggiungerà interesse visivo al tuo spazio e aiuterà a distogliere lo sguardo dalle proporzioni strette della stanza.

Un camino può anche fungere da punto focale per il tuo spazio, aiutando a definire la tua area living e a determinare la disposizione dei mobili.

9. Considera il colore
Scegliere uno schema neutro o leggero fa sembrare la stanza luminosa e ariosa.

Oppure, aggiungi una nota di colore tramite i mobili e/o le pareti, per creare un'audace dichiarazione.
dal mio post, Come Ottenere lo Stile di Restoration Hardware a un Prezzo Inferiore

Questo bellissimo spazio incorpora quasi tutti i consigli per decorare un soggiorno stretto e lungo con un camino: l'uso di uno specchio, l'illuminazione d'accento, il colore, la texture, un tavolino stretto, decorazioni minimaliste e una disposizione strategica dei mobili.

10. Integra elementi di archiviazione
In uno spazio stretto, è sempre una buona idea utilizzare ogni centimetro disponibile integrando soluzioni creative di archiviazione come una consolle, un pouf contenitore o armadi e scaffali incorporati.

11. Utilizza mobili multifunzionali

Inoltre, consiglio di scegliere mobili da soggiorno che possano svolgere molteplici funzioni, come un tavolino o un pouf che può essere utilizzato come seduta extra o un piccolo sgabello che può fungere sia da tavolino da lato che da posto a sedere.

I piccoli sgabelli di legno in questo spazio bellissimo aggiungono posti a sedere aggiuntivi e interesse visivo senza occupare troppo spazio sul pavimento.
Pure Salt Interiors
12. Lascia entrare la luce
Infine, sfrutta al massimo le fonti di luce naturale mantenendo semplici le tende alle finestre e scegliendo opzioni di filtraggio della luce, come le tende velate, le tende in lino o le persiane che si ripiegano ordinatamente in alto nella cornice della finestra.

Ames Interiors
Oppure, se possibile, lascia le finestre completamente scoperte per massimizzare la quantità di luce nel tuo soggiorno.

Chris Loves Julia
Spero che tu abbia trovato utile questo post e che tu abbia raccolto alcune idee creative per aiutarti a decorare il tuo grande, lungo o stretto soggiorno, salotto familiare o zona soggiorno-pranzo.
Pure Salt Interiors
Se dovessi avere un suggerimento bonus, sarebbe quello di pianificare in anticipo. Prendendoti il tempo di pianificare e scegliere i pezzi giusti per il tuo spazio, puoi trasformare la tua area soggiorno stretta e lunga in una stanza bellissima, funzionale e di stile.

Studio McGee
Fammi sapere se hai domande su come arredare il tuo soggiorno o altri spazi complicati nella tua casa. Buona giornata! xo Jane

Dove acquistare mobili e decorazioni per il soggiorno
Investire in pezzi per il soggiorno, indipendentemente dallo stile di arredamento, non deve necessariamente costare una fortuna.
Di seguito sono elencati alcuni dei miei negozi preferiti per acquistare mobili per il soggiorno, tappeti, illuminazione, opere d'arte e decorazioni:
- Wayfair Pottery Barn Serena & Lily McGee & Co. Joss & Main Arhaus Dear Keaton Target World Market Ballard Designs Lulu & Georgia Birch Lane West Elm
- Ecco una selezione di divani, poltrone, tavolini, tappeti, decorazioni e altro ancora per il soggiorno, disponibili in diverse varianti di stile e di prezzo:
Idee di divani e divani angolari
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto
Idee di poltrone da soggiorno
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto
Tavolini da soggiorno
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto
Idee di tappeti per il soggiorno
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto
Idee di illuminazione da soggiorno
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto
Decorazioni e cuscini per il soggiorno
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto
Idee per le opere d'arte
- Accendi il tuo JavaScript per visualizzare il contenuto


Cerchi altre idee per la decorazione del soggiorno, gli stili di design d'interni e le tendenze per la casa? Ecco alcuni post preferiti tratti dal blog:
Idee moderne per la decorazione del soggiorno
Idee per un soggiorno costiero moderno
Come aggiungere un tocco dello stile di Nancy Meyers alla tua cucina e alla tua casa
Una guida semplice per decorare con lo stile di transizione
Stile di Restoration Hardware: come ottenere il lusso di RH a un prezzo inferiore
Idee per la decorazione costiera moderna nella tua casa
Che cos'è lo stile costiero della nonna? (e perché sto amando questa tendenza)
Lampade a sospensione moderne per cucina che adorerai
Bellissime idee di design per cucina per ispirare la tua prossima ristrutturazione
Moderne idee di design per il bagno che adorerai
Una semplice guida per mixare i metalli nel bagno
La nuova collezione Target di Studio McGee
Tendenze colore per la casa del 2023: i top trend
Cos'è il design d'interni California Casual? (e come portare questo stile chic nella tua casa)
Tendenze di design per la casa del 2023 e stili di arredamento che adorerai
Designer in primo piano: Pure Salt Interiors
Come scegliere uno stile di design che si adatti a te
Moderne idee di design per la camera da letto per una suite principale da sogno
Questo post potrebbe contenere link affiliati, il che significa che se fai clic su un link e acquisti qualcosa, potrei ricevere una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Come affiliato Amazon, guadagno dalle qualifiche di acquisto. Per maggiori info, leggi la mia informativa completa sulla privacy qui.

1. IntroduzioneSiete pronti per trasformare il piano superiore del vostro pianoforte in un'opera d'arte? Se sì, allora siete nel posto giusto! Questo articolo vi guiderà attraverso tutte le informazioni di base che dovete conoscere per decorare la parte superiore del vostro pianoforte. Non importa se

Come Decorare con i PosterCome Decorare con i Poster1. IntroduzioneBentornati! Siete pronti per scoprire come rendere la vostra casa unica e piena di personalità? Se sì, allora siete nel posto giusto! Oggi parleremo di come decorare con i poster, un modo semplice ma efficace per trasformare gli

1. IntroduzioneCiao a tutti gli amanti dei quaderni!Quando pensiamo all'arte e alla creatività, spesso la nostra mente vola verso i grandi capolavori dei grandi maestri, i dipinti famosi e le sculture monumentali. Ma cosa dire dei piccoli capolavori che creiamo noi stessi ogni giorno, come i nostri

1. Benvenuti! Ecco come decorare intorno a uno specchio rotondoCiao a tutti! Siete pronti per scoprire come trasformare la vostra casa con un tocco di eleganza utilizzando uno specchio rotondo? Che siate appassionati di design d'interni o semplicemente alla ricerca di suggerimenti per ravvivare una