51 Semplici Idee per la Decorazione della Tavola che Puoi Realizzare in pochi Minuti

Un buon centrotavola non dovrebbe solamente essere bello, ma anche facile da realizzare. Perché? È facile entusiasmarsi con la decorazione di una cena, ma quando si deve coordinare la cucina, la pulizia e le incombenze della vita quotidiana, le cose non vanno mai esattamente come ci si aspetta. Nessuno ha il tempo di creare un centrotavola complicato quando qualcosa sta bruciando in forno. E dato che ci sono tante semplici decorazioni per la tavola che sembrano davvero incantevoli, perché sottoporsi a tutto quel trambusto?

La verità è che il centrotavola non deve essere complesso per essere bello. Ci sono tante semplici decorazioni per la tavola che sono altrettanto affascinanti come quelle elaborate, e dato che richiedono meno tempo e sforzo, vale la pena averle nel proprio repertorio.

Qui di seguito, vi presentiamo 51 semplici idee per decorare la tavola che trasformeranno il vostro tavolo in pochi passi. Quindi, la prossima volta che siete di fretta con la lista delle cose da fare per la cena, abbiate la certezza che almeno un punto può essere eliminato facilmente.

01 di 51

Non siete sicuri da dove iniziare con la decorazione della tavola? Valutate la possibilità di scegliere un solo colore come tema. Questo potrebbe sembrare un limite, ma in realtà offre molta libertà. Se tutto è dello stesso colore, potete combinare e abbinare diverse decorazioni senza problemi.

02 di 51

Decorare il tavolo con piante è una scelta classica, ma se volete rendere il centrotavola ancora più speciale, valutate di mettere le piante dentro delle campane di vetro. Le campane di vetro sono delle coperture che assomigliano a vasi rovesciati e poiché in origine erano state progettate per proteggere le piante dal freddo, non sembreranno fuori luogo accanto ai vostri pezzi preferiti di verde.

03 di 51

Le tovaglie da tavola sono un'aggiunta classica a qualsiasi sala da pranzo, ma se volete cambiare un po' le cose, valutate di posizionare la tovaglia da tavola in modo trasversale. Fate in modo che sia orizzontale, anziché verticale, e unite lo spazio con un centrotavola a vostra scelta.

04 di 51

Se volete che i vostri candelabri risaltino, abbinateli a candele della stessa altezza e raggruppateli al centro del tavolo. Creerete così un tocco di colore che attirerà sicuramente l'attenzione.

Se volete rendere le cose ancora più interessanti, potete riempire alcuni dei candelabri con candele e lasciarne alcuni del tutto vuoti.

05 di 51

Nulla crea l'atmosfera di un pasto come le candele, e se state cercando un modo insolito per mettere in mostra le vostre candele preferite, valutate di raggrupparne diverse su un vassoio decorativo. Questo approccio funzionerà con qualsiasi tipo di candela, ma avrà un aspetto particolarmente suggestivo se vi rifornirete di candele pilastro di altezze diverse.

06

di 51

Se stai cercando un modo non così ovvio per aggiungere verde al tuo spazio, riempi un vaso con sfere di topiaria. Le sfere di topiaria sono piccole sfere realizzate con finta vegetazione. (Quindi, come puoi immaginare, sembrano piccoli cespugli rotondi.) Grazie alle loro silhouette geometriche, le sfere di topiaria si pongono a metà strada tra una pianta finta e un oggetto d'arte, e fanno una splendida centrotavola.

07

di 51

Un modo molto poco impegnativo per decorare la tua tavola? Lascia uno snack fuori. Prepara la scena con un vassoio decorativo, poi metti fuori qualche oggetto che avresti lasciato sul tuo piano di lavoro comunque. L'esposizione dovrebbe rendere la tua cucina più accogliente e vissuta, e sicuramente farà piacere a chi la vede.

08

di 51

Quando decori una tavola, una scelta sempre vincente è riempire un vaso di fiori. Ma se vuoi rendere le cose un po' più interessanti, puoi riempire invece cinque vasi di fiori. Mantieni le cose semplici procurandoti cinque vasi identici e riempili con fiori corrispondenti.

09

di 51

Le sale da pranzo e i candelabri si abbinano splendidamente. E questo vale anche se i candelabri sono completamente vuoti. Se hai accumulato tanti candelabri, ma non hai ancora avuto tempo di comprare le candele, non preoccuparti. Sicuramente i tuoi candelabri saranno belli da soli. Riuniscili al centro del tavolo e guarda prendere forma un centrotavola semplice ma d'effetto.

10

di 51

Nessuna cucina è completa senza un po' di servizio da tavola e se il tuo è particolarmente bello, potresti volerlo mettere in mostra. Trova la tua ciotola da servizio più elegante e mettila al centro del tavolo. Visto che è già così scultorea, non avrai bisogno di metterci qualcosa dentro per abbellirla. E se dovesse anche abbinarsi al tuo tavolo, diventerà un'aggiunta particolarmente d'effetto al tuo spazio.

11

di 51

Se hai trovato due set di vasi di cui semplicemente non riesci a scegliere tra uno e l'altro, comprali entrambi e mettili entrambi sul tavolo della sala da pranzo. Disponi i vasi in una fila ordinata, alternando tra loro. Se vuoi creare più contrasto, puoi riempire un set con fiori e lasciare l'altro vuoto. Ma sicuramente faranno un'impressione anche se non lo fai.

12

di 51

L'arte dà quel tocco finale a qualsiasi spazio, e può dare il tocco finale anche alla tua tavola da pranzo. Procurati una piccola statua, busto o scultura e usala come centrotavola. Non avrà bisogno di essere sostituita spesso come i fiori o annaffiata regolarmente come una pianta, ed è sicuro che farà anche da spunto per la conversazione al tuo prossimo pranzo.

13 su 51

Ricorda, puoi decorare la tua tavola senza comprare alcun nuovo arredo. Inizia guardandoti intorno in cucina e vedi cosa possiedi già. Hai una teiera davvero carina o alcune tazze extra belle? Lasciale sulla tavola e lascia che diventino lo sfondo per delle improvvisate feste del tè o delle pause caffè nel pomeriggio.

14 su 51

I vasi sono spesso riempiti di fiori, ma questo non significa che debbano esserlo sempre. Se hai ottenuto due vasi sorprendenti, considera di metterli entrambi in mostra e riempirne solo uno di fiori. Questa scelta sorprendente sicuramente attirerà l'attenzione, e poiché un vaso sarà un po' più alto dell'altro, renderà anche il tuo centrotavola più dinamico.

15 su 51

Il muschio è una pianta troppo spesso sottovalutata e, poiché non è molto alta, fa un eccezionale centrotavola. (Non dovrai spostarlo continuamente solo per vedere la persona seduta di fronte a te.) Acquista un cesto che si adatti al tuo tavolo da pranzo e considera di riempirlo completamente di muschio.

16 su 51

Se trovi un vaso che ti piace, verifica se ha qualche simile. E se lo ha, comprali tutti e posizionali al centro del tuo tavolo. Puoi cambiare la forma del vaso e mantenere il colore uniforme, oppure variare il colore del vaso e rimanere sulla stessa sagoma.

Naturalmente, se vuoi davvero fare una dichiarazione, puoi sempre giocare con la forma e il colore.

17 su 51

Uno dei modi più semplici per decorare un tavolo rettangolare? Crea una linea di candele votive che si estende da un'estremità all'altra del tavolo. Le candele votive aggiungeranno un tocco accogliente al tuo spazio. E poiché sono così incredibilmente piccole, non dovrai preoccuparti che si mettano in mezzo durante la cena.

18 su 51

I centrotavola spesso coinvolgono un gruppo di decorazioni e tali gruppi di solito non sono molto ordinati. Quindi, se stai cercando un modo per aggiungere ordine al tuo spazio, considera di costruire il tuo centrotavola su un vassoio decorativo. Questa semplice decisione farà sembrare il tuo centrotavola più ordinato e potrebbe renderlo anche più sorprendente.

19 su 51

Un centrotavola facile? Una ciotola di frutta. Un modo semplice per rendere quel centrotavola più sorprendente? Aggiungi un'altra ciotola di frutta. Assicurati solo di abbinare ciotole di diverse altezze. Altrimenti, potrebbe essere difficile capire dove mettere le ciotole.

20 su 51

Se metti una pianta al centro del tuo tavolo, vuoi che sia accattivante e facile da curare, e le piante aeree soddisfano questi requisiti. Le piante aeree sono piante che non hanno bisogno di terra per crescere, quindi puoi metterle in una ciotola, su un piatto o esporle in qualche altra maniera creativa. Questa flessibilità le rende una scelta ottima per i centrotavola.

Spesso, l'arredamento della tavola è puramente decorativo. Quindi, se desideri che il tuo resalti, considera di realizzare un centrotavola che inviti all'interazione. Metti una stazione per la preparazione di cocktail sul tavolo e incoraggia chiunque passi di lì a sedersi e preparare una bevanda.

Questo potrebbe non funzionare alle 9 del mattino, ma sicuramente avrà successo alla tua prossima festa.

I centrotavola non devono essere complicati per essere d'impatto. Quindi, mantieni le cose semplici mettendo un singolo fiore in un vaso sottile. Questo approccio è tramandato nel tempo per un motivo: è facile e sembra ottimo.

Se desideri che il tuo tavolo da pranzo abbia un'atmosfera da ristorante, considera di mettere qualche portamenù. In seguito, stampa il menù di stasera e mettilo in mostra. Oppure, lascia i portamenù completamente vuoti. (Molti sono abbastanza straordinari da stare da soli, anche se potresti ricevere domande su cosa siano esattamente).

I tuoi tavoli da esterno meritano tanto amore quanto i tuoi tavoli interni, e poiché gli incontri all'aperto sono intrinsecamente divertenti, puoi osare un po' con il tuo centrotavola. Considera di decorare i tuoi tavoli con alcuni prodotti di stagione, come angurie in estate o zucche in autunno. Questi elementi creeranno l'atmosfera per il pasto che stai per servire. E poiché crescono naturalmente all'esterno, dovrebbero essere abbastanza resistenti da sopportare la pioggia o il sole.

Se un solo vaso pieno di fiori sembra troppo semplice per i tuoi gusti, opta invece per quattro vasi pieni di fiori. Aggiungi interesse cambiando le forme e le dimensioni dei tuoi vasi. E mantieni l'armonia aderendo a un solo colore o a una palette chiaramente definita.

I tavoli vengono spesso utilizzati per mangiare, ma possono essere utilizzati anche per altre attività. Quindi, considera le attività che ami svolgere al tavolo e preparati per goderle al meglio. Se ami sorseggiare il caffè del mattino mentre sfogli una buona lettura, crea un angolo lettura. Avrai bisogno solo di qualcosa da leggere, qualcosa da bere e forse qualcosa di accogliente per coccolarti.

Se un tavolo vuoto sembra troppo vuoto e un tavolo impostato sembra troppo affollato, colma il divario mettendo dei sottobicchieri. I sottobicchieri aggiungeranno texture al tuo tavolo senza appesantirlo. Inoltre, avendoli a disposizione, risparmierai tempo quando dovrai preparare il tavolo.

Fiori e piante sono ottimi centrotavola. Ma se desideri qualcosa di un po' meno ovvio, considera di mettere un albero, sì, un albero, al centro del tuo tavolo.

Naturalmente, per farlo funzionare, avrai bisogno di un alberello abbastanza piccolo, ma la maggior parte degli alberi bonsai dovrebbe fare al caso tuo.

29 su 51

Le candele coniche sono bellissime su qualsiasi tavolo da pranzo e se hai la fortuna di trovare una candela particolarmente scultorea, potresti ottenere qualcosa di abbastanza sorprendente da usare come punto focale.

30 su 51

Se sembra che tu non riesca a far vivere le piante, sappi che i fiori finti non sono l'unica opzione. Piante secche, come l'erba di Pampas, offrono un modo a bassa manutenzione per aggiungere un po' di vita vegetale al tuo spazio. Basta inserirne un paio in un vaso audace e voilà, il tuo punto focale è pronto.

31 su 51

I punti focali sono spesso simmetrici, ma ciò non significa che il tuo debba esserlo. E puoi creare qualcosa di più dinamico senza spendere un sacco di tempo o sforzi. Come? Posizionando due punti focali classici uno accanto all'altro. Abbinando una ciotola riempita di frutta con un vaso riempito di piante e aumentando il contrasto facendo in modo che uno sia visibilmente più alto dell'altro.

32 su 51

Quando decori il tuo tavolo, non devi scegliere tra forma e funzione. E apparecchiare la tavola è un ottimo modo per abbracciare entrambi contemporaneamente. Apparecchiando la tavola adesso, puoi risparmiare tempo in futuro e far sì che il tuo tavolo appaia decorato in modo decisamente ordinato.

33 su 51

I vasi sono un'aggiunta naturale a qualsiasi tavolo da pranzo, ma dato che ci sono così tanti bellissimi vasi là fuori, può essere difficile capire quali comprare. Un modo per restringere la scelta? Cerca vasi che si abbinino agli altri elementi del tuo spazio. Abbinando vasi rotondi di vetro con luci a sospensione di vetro rotonde, otterrai sicuramente qualcosa di sorprendente.

34 su 51

Quando si mostrano le candele coniche, i portacandele non sono l'unica opzione. Se desideri qualcosa di più ordinato, puoi usare un vassoio per portacandele e puoi adornarlo posizionando alcuni fiori di scorta accanto alle tue candele.

35 su 51

Le foglie di Monstera sono tra le più sorprendenti. Quindi, se desideri un punto focale bello ma semplice, considera di tagliare un paio di foglie e metterle in un vaso pieno d'acqua.

Cosa c'è di bello? Se tagli con cura, puoi effettivamente propagare una nuova pianta di Monstera dal tuo taglio. Cerca un rigonfiamento sulla tua pianta (chiamato "nodo") e taglia appena sotto di esso. Quando viene posto in acqua e esposto alla luce, questo nodo si trasformerà in una radice che potrai eventualmente piantare in un vaso pieno di terra.

36

di 51

Per alcuni, una ciotola è un centrotavola adeguatamente impressionante. Per altri, è un po' troppo semplice. E se rientri in quest'ultima categoria, sappi che hai alcune opzioni, che vanno oltre il riempimento della ciotola con la frutta. Aggiungendo una ghirlanda di perline sopra la ciotola, puoi dare un tocco visivo senza appesantire il tavolo.

Se vuoi portare il tuo centrotavola al livello successivo, puoi sempre sostituire questa ghirlanda a seconda della stagione.

37 di 51

I centrotavola non sono necessariamente esclusivi, quindi se hai due bei vasi e due candele straordinarie, non sforzarti di scegliere tra loro. Invece, mettili entrambi in mostra. Componendo un centrotavola con alcuni dei tuoi oggetti preferiti, otterrai qualcosa di unico. Assicurati solo di mantenere l'equilibrio variando le altezze degli oggetti che stai esponendo.

38 di 51

I cumuli di libri stanno bene praticamente ovunque, incluso il tuo tavolo da pranzo. Quindi, se quel vaso pieno di fiori sembra un po' noioso da solo, mettilo accanto a - o addirittura sopra - un piccolo cumulo di libri.

39 di 51

Se quella pianta che hai comprato non si fa notare come pensavi, guarda il vaso in cui l'hai messa. Probabilmente potrebbe essere più attraente, e questo semplice cambio potrebbe fare tutta la differenza nel tuo spazio.

40 di 51

Considera di combinare il tuo vaso per fiori di sempre con un oggetto decorativo, come un pezzo di legno galleggiante di grande effetto. Questa semplice aggiunta dovrebbe far sentire il tuo arredamento più come un centrotavola assemblato e meno come un semplice vaso per fiori, senza richiedere molto sforzo da parte tua.

Ovviamente, il legno galleggiante potrebbe non essere adatto a tutte le case. Quindi scegli un oggetto decorativo che si adatti al contesto. (Consiglio professionale: trova un oggetto che conferisca alla tua casa un senso di luogo. Il legno galleggiante evoca ambienti costieri - cosa evoca il tuo?)

41 di 51

Una volta che hai acquistato un bel po' di candele, devi capire come esporle. Una grande opzione è distribuirle lungo il tuo tavolo da un'estremità all'altra. Questo approccio funziona particolarmente bene su tavoli rettangolari - e ancora meglio su tavoli rettangolari lunghi. Ma puoi sicuramente farlo anche su tavoli di altre forme e dimensioni.

42 di 51

Se stai cercando un'alternativa suggestiva al classico cesto di frutta, lascia completamente senza cesto la tua frutta. Questa mossa audace sicuramente attirerà l'attenzione e, poiché riduce l'ingombro, renderà la tua tavola da cucina deliziosamente minimalista.

43 di 51

Se raggruppare gli oggetti ti sembra un po' troppo casuale, considera di decorare in gruppi di tre. Posiziona una pianta alta accanto a una più bassa - e poni una ciotola di frutta ancora più bassa davanti a loro. Naturalmente, la tua disposizione non deve assomigliare esattamente a questa, ma combinando tre centrotavola otterrai qualcosa che appare equilibrato e dinamico.

44

di 51

Il tuo centrotavola può essere sottile o sorprendente, a seconda delle tue preferenze. Quindi, se il tuo spazio ha bisogno di un po' di colore, prendi un bouquet di fiori vibranti. I girasoli sono una scelta classica, ma anche i fiori di campo colorati faranno bene il loro lavoro.

45

di 51

Avere qualcosa su cui posizionare il centrotavola può fare la differenza nel rendere il tuo spazio completo. Ma i vassoi decorativi non sono l'unica opzione disponibile. Se preferisci qualcosa di meno ordinato, considera di posizionare il tuo centrotavola su un bel tovagliolo da cucina.

Il tovagliolo dovrebbe essere un'aggiunta facile al tuo spazio. (Dopotutto, normalmente i tovaglioli da cucina si trovano in cucina.) E preparerà la scena per il resto del tuo centrotavola.

46

di 51

Quando metti i fiori in un vaso, la dimensione conta molto. Vuoi avere la giusta dimensione per il tuo vaso e per l'arrangiamento floreale. E, ovviamente, vuoi che i due si combinino bene insieme. Riuscire a trovare il giusto equilibrio può essere difficile, ma un modo semplice per farlo è abbinare un grande arrangiamento floreale a un vaso di dimensioni più piccole e rotondo. La differenza di dimensioni dovrebbe evitare che gli elementi si competano a vicenda, mentre la forma arrotondata dovrebbe aiutare il vaso a farsi valere rispetto ai fiori.

47

di 51

Se il tuo spazio è caratterizzato da linee pulite e colori solidi, considera l'idea di utilizzare il tuo centrotavola per introdurre un po' di trama. Una ciotola di metallo può essere un ottimo modo per farlo e, se la abbini a alcuni dei colori presenti nel tuo spazio, si integrerà perfettamente.

48

di 51

Decorare il tuo tavolo in un modo insolito può essere molto divertente. Ma non escludere le scelte classiche solo perché pensi che debba essere così. A volte, niente batte la semplicità elegante di un paio di rami posizionati all'interno di un vaso di vetro alto.

Dal momento che puoi adottare questo approccio con vasi vivi o secchi, puoi creare qualcosa di veramente senza tempo.

49

di 51

La ciotola di frutta è diventata un must nel campo dell'arredamento per tavoli. Ma spesso vediamo sempre gli stessi frutti. Le mele, i limoni e le arance sono tutti grandi classici, e anche i cocomeri sono molto popolari. Quindi, se stai cercando un modo per distinguere il tuo centrotavola, sostituisci questi frutti classici con qualcosa di un po' più insolito. Metti una ciotola di banane sul tavolo e sicuramente attirerai l'attenzione.

50

di 51

Se una tavola appare troppo formale, ma una tavola vuota sembra troppo scarna, cerca un punto di equilibrio tra le due. Lascia fuori un mucchio di piatti nuovi, alcuni bicchieri puliti o una pila di tovaglioli di stoffa appena lavati. Questi oggetti daranno un tocco in più al tavolo senza creare inutili ingombri. Inoltre, velocizzeranno il processo di apparecchiare la tavola per il tuo prossimo pasto.

51

di 51

Un centrotavola può essere un ottimo modo per aggiungere un tocco decorativo al tuo spazio - e può anche aiutarti a unire tutto l'ambiente. Quindi, pensa di abbinare il tuo centrotavola ad alcuni degli altri elementi presenti nel tuo spazio. Se la tua sala da pranzo è caratterizzata da una palette di colori ridotta con tonalità di nero, beige e bianco, prendi un centrotavola che si abbini. Raggruppa alcuni vasi seguendo lo stesso schema di colori e lascia che il tuo centrotavola dia coesione al tuo spazio.

Decorare con Fantasia: Il Potere del Crepe Paper
Decorare con Fantasia: Il Potere del Crepe Paper

Scopri il potere del crepe paper nella decorazione, lasciati ispirare dalle idee creative e dai progetti unici per trasformare i tuoi spazi. Sveleremo i segreti di come utilizzare il crepe paper in modo innovativo, donando una ventata di fantasia alla tua casa. Clicca qui per libera la tua creatività!

Author: Katherine Bones Author: Katherine Bones
Posted: 2023-11-06 01:42:54
Arredare una Casa al Mare: Il Paradiso Costiero
Arredare una Casa al Mare: Il Paradiso Costiero

Arreda la tua casa al mare con i consigli de Il Paradiso Costiero per creare un angolo paradisiaco. Scopri come trasformare gli spazi interni ed esterni della tua abitazione con uno stile fresco e marino. Clicca qui per ispirarti!

Author: Katherine Bones Author: Katherine Bones
Posted: 2023-11-06 01:31:11
Organizza una Festa di Halloween da Brivido!
Organizza una Festa di Halloween da Brivido!

Impazzisci per la gioia con la nostra guida per organizzare una festa di Halloween da brivido! Trova idee spaventose per costumi, decorazioni e giochi che renderanno la tua festa un successo mostruoso. Non perdere l'opportunità di vivere una notte indimenticabile tra risate macabre e spaventi da pelle d'oca. Clicca qui per svelare tutti i segreti per una festa di Halloween da brivido!

Author: Katherine Bones Author: Katherine Bones
Posted: 2023-11-06 00:24:49
Personalizza le tue Crocs: L'arte di decorare con stile!
Personalizza le tue Crocs: L'arte di decorare con stile!

Personalizza le tue Crocs: Scopri l'arte di decorare le tue calzature preferite con stile! Dai un tocco unico alle tue Crocs con idee creative, modelli unici e colori vivaci. Sperimenta l'eccitante mondo della personalizzazione e trasforma le tue scarpe in vere opere d'arte. Clicca qui per scoprire come rendere le tue Crocs uniche e alla moda.

Author: Katherine Bones Author: Katherine Bones
Posted: 2023-11-05 09:13:07
Showing page 1 of 6

VyDecors.com is devoted to providing you with the finest in decorating inspiration and instruction. To help you live a more beautiful life, we give lists of decorating-related items.

VyDecors.com - Since 2022
US

Facebook| | DMCA

Gen in 0.139 secs