34 Idee per la cucina a basso costo - i migliori modi economici per rinnovare il cuore della tua casa
Iscriviti alla nostra newsletter per ispirazione sullo stile e l'arredamento, ristrutturazioni di case, consigli sui progetti e altro ancora.
Grazie per esserti iscritto/a a Ideal Home. Riceverai a breve una email di verifica.
Si è verificato un problema. Per favore, ricarica la pagina e riprova.
Inviando le tue informazioni, accetti i Termini e le Condizioni e l'Informativa sulla Privacy e dichiari di avere almeno 16 anni.
Un nuovo cucina può essere un progetto costoso e travolgente, ma ci sono numerose alternative a basso costo che possono trasformare lo spazio senza dover fare una ristrutturazione completa.
C'è molto che puoi fare con un po' di immaginazione, materiali economici e una varietà di idee clever per cucine. La vernice è un modo semplice per riciclare un'unità da cucina esistente, mentre adesivi per piastrelle possono simulare un pavimento in piastrelle di tendenza.
Melissa Klink, Direttore Creativo di Harvey Jones, afferma: "Il modo più semplice per migliorare la tua cucina senza grandi spese è dare una mano di vernice fresca. L'aggiunta di un nuovo colore può trasformare una cucina offrendo un immediato miglioramento. Dettagli morbidi come cuscini e coperte possono anche ravvivare istantaneamente lo spazio della tua cucina, mantenendo i costi molto bassi".
Idee per cucine a basso costo
Rispetto alle altre stanze della casa, la ristrutturazione della cucina può accumulare rapidamente un costo elevato se non presti attenzione al budget. Tuttavia, ci sono molte idee intelligenti per cucine a basso costo che possono regalarti un'aggiornamento da sogno senza spendere migliaia di sterline per una cucina nuova."Rinnovare l'interno della tua casa non deve costarti una fortuna", afferma Aisha Cluitt, Content Marketing Manager di Hobbycraft. "Ci sono molti modi in cui puoi essere creativo con la ristrutturazione fai da te usando trucchi clever e riciclaggio".
Che tu stia cercando idee semplici per un aggiornamento veloce o abbisogni di ispirazione su ciò che puoi ottenere nel tuo spazio con meno di 100 sterline, tutto è incluso in questa guida ricca di idee per cucine a basso costo, con la condivisione delle conoscenze di numerosi esperti di design.
Basta un po' di tempo, impegno e creatività per ravvivare il cuore della tua casa.
1. Cerca accessori originali
(Crediti immagine: Harvey Jones)

Aggiungere nuovi oggetti in una cucina senza alterare fisicamente lo spazio può essere una sfida," afferma Melissa Klink, Direttore Creativo presso Harvey Jones.
"Tuttavia, tenere sempre gli occhi aperti per oggetti stravaganti è un ottimo modo per rinnovare a un costo contenuto. I mercatini delle pulci locali possono essere il posto perfetto per trovare nuovi elementi per la tua cucina. Ad esempio, trovare piccoli oggetti affascinanti come un bel gruppo di pentole in rame o ottone vintage, o aggiungere una lampada da tavolo stravagante per riscaldare lo spazio, o un nuovo pezzo d'arte da appendere alle pareti sono tutti ottimi modi per aggiungere un tocco di colore e bellezza per cambiare l'atmosfera e il carattere di uno spazio cucina."
2. Rendi pulito il tuo spazio
(Crediti immagine: Future Plc/Fiona Walker-Arnott)

Non costa nulla, ma farà una grande differenza nel tuo spazio, quindi pianifica una pulizia approfondita per far brillare davvero la tua cucina.
Gli esperti di Hiatt Hardware consigliano: "Pulire accuratamente la tua cucina è uno dei modi più veloci per garantire che sembri fresca e nuova. Durante la pulizia, dovresti ricordarti di fare una pulizia accurata di tutti i tuoi elettrodomestici. Se hai dei piano in marmo, assicurati di evitare di usare qualcosa di aggressivo o abrasivo, altrimenti potresti graffiare la superficie."
Se non sei sicuro da dove cominciare, "come pulire un bollitore" potrebbe metterti nell'umore giusto per una bella strofinata!
3. Utilizza portapiatti come scaffali mobili
(Crediti immagine: Future Plc/Carolyn Barber)
Un'idea intelligente per ravvivare il tuo spazio cucina con un budget limitato, questo hack di Ikea è rapido e economico da ricreare.
L'Organizzatrice e Stylist d'Interni, Nicky Phillips, afferma: "Monta dei portapiatti in bambù, come i portapiatti Ostbit in bamboo, £3 ciascuno su Ikea, sulla parete, allineandoli l'uno accanto all'altro, quindi utilizza delle assi come scaffali.

I picchetti di legno fanno anche da appendini per gli utensili da cucina.'
Per dare un tocco originale, dipingi un rettangolo di colore contrastante dietro l'unità per renderla un vero punto focale."
4. Punta in alto e in grande
(Credito immagine: Harvey Jones)
"Per coloro che desiderano adottare un approccio più audace, quando si tratta di decorare la tua cucina, gli elementi di grandi dimensioni fanno un lungo cammino", afferma Melissa Klink. "Introdurre un grande vaso o un cesto pieno di fiori da mettere sull'isola della cucina può rendere l'intera stanza impressionante, ma non deve costare tanto."
Un gruppo di alte candele pilastro posizionate su una tavola di marmo o di legno può anche creare un grande centro per ottenere lo stesso effetto, e anche dei ramoscelli raccolti in un grande vaso possono avere un bell'effetto.
5. Aggiungi finiture decorative
(Credito immagine: Future Plc)

Piccoli cambiamenti e aggiunte possono fare una grande differenza alla tua cucina.
Gli esperti di Hiatt Hardware consigliano: "Quando si tratta di decorare il tuo spazio cucina, è importante trovare il giusto equilibrio in modo che lo spazio sia ben presentato ma non ingombro."
"Per gli oggetti sul piano di lavoro, consigliamo di abbinare la finitura e il design a un elemento coerente nello spazio, come elettrodomestici e ferramenta, in modo che lo spazio appaia coeso e ben pensato."
"Un altro ottimo modo per valorizzare l'interno della tua cucina è introdurre delle piante da appartamento popolari. Aggiungendo piante in cestini appesi, puoi goderti un meraviglioso nuovo estetico che ti avvicina alla natura."

6. Eleganza al bordo dello scaffale
(Credito immagine: Pooky)
Dai alle tue mensole da cucina un mini restyling aggiungendo un bordo sagomato. Se sei abbastanza pratico con gli attrezzi e hai una sega alternativa, prendi un foglio di compensato da 3 mm, disegna le tue forme e ritaglia, levigando eventuali bordi ruvidi, poi vernicia in una tonalità vibrante.
Se Etsy non dispone di nulla, ci sono delle opzioni già pronte come questi, che puoi dipingere tu stesso prima di applicarli al bordo dello scaffale. Usa una colla per legno e delle morse a G per tenerli in posizione fino a quando non si asciugano, poi fai un passo indietro per ammirare il tuo nuovo aspetto carino.

7. Rivestire un'isola da cucina con le piastrelle
(Image credit: Hyperion Tiles)
Rinfresca il tuo spazio con un nuovo aspetto per la tua isola da cucina usando solo qualche piastrella di spicco. Potrebbero essere avanzate da un progetto precedente, o spesso puoi trovarle a poco prezzo (o talvolta gratuitamente) su siti di seconda mano.
Prima di tutto, verifica se la superficie attuale dell'isola può sostenere le piastrelle. In caso contrario, potrebbe essere necessario attaccare una tavola di supporto.
Misura per sapere quante piastrelle ti servono. Proteggi l'area circostante dalla polvere e dalla colla per piastrelle e prepara l'area da piastrellare, rimuovendo lo sporco per creare una superficie liscia.
Iniziando dalla parte superiore dove il lato incontra il piano di lavoro, applica abbondantemente la colla per piastrelle sulla superficie per la prima fila di piastrellatura usando una cazzuola con denti.

Inizia a posizionare le piastrelle in una linea retta, applicando una pressione ferma e usando distanziatori tra una piastrella e l'altra. Una volta completata la posa, rimuovi i distanziatori per piastrelle, rimuovi eventuali eccessi di colla e quindi sigilla le piastrelle con della malta.
8. Risparmia spazio sulla superficie
(Image credit: Future Plc/Max Attenborough)
Prendi una semplice mensola per le spezie e dagli una nuova vita nella tua cucina.
Nicky Phillips, Organizzatrice e Stylist per interni, dice: "Conserva taglieri piccoli, libri di cucina e tazzine a portata di mano e usa una mensola capovolta per appendere tazze e altri utensili da cucina con ganci a S".
"Per dargli un tocco in più, attacca dei piccoli ganci sul lato inferiore della mensola per appendere chiavi o strofinacci. Potresti anche aggiungere un sfondo di vernice lavagna per scrivere liste della spesa dell'ultimo minuto e memo.
9. Dipingere un fondo schiena cucina a scacchi

(Crediti immagine: Fenwick & Tilbrook)
Risparmia denaro e sostituisci le piastrelle con la pittura come un'idea intelligente per il fondo schiena cucina, creando una classica scacchiera.
Prima di tutto, dipingi lo sfondo bianco, potrebbe richiedere un paio di mani per ottenere un bel bianco. Una volta asciutto, usa una matita e del nastro da decoratore per creare una griglia e dipingere i quadrati neri nelle righe alternate.
10. Vernicia l'hardware dei mobili della cucina
(Crediti immagine: Future PLC / Katie Lee Photography)
Aggiornare l'hardware dei mobili della cucina è un ottimo modo per dare un rapido rinfresco alla tua cucina. Le maniglie sono gli accessori del mondo delle cucine, tuttavia, acquistare un nuovo set di hardware, sebbene più economico rispetto all'acquisto di una cucina completamente nuova, può comunque costare più di £20 a seconda dello stile scelto.

Se non ti importa della forma delle tue maniglie esistenti, metti il cappello delle idee per la cucina a buon mercato e considera invece di aggiornarle con la vernice spray per meno di £10.
11. Installa un pavimento in vinile
(Crediti immagine: Future PLC / Lizzie Orme)
Il vinile ha fatto molta strada rispetto ai pavimenti di plastica appiccicosa che potresti ricordare dalla casa di tua nonna. Oggi è disponibile in modelli di piastrelle realistici e può persino essere utilizzato per simulare l'effetto del legno.

Il fascino del pavimento in vinile è che è considerevolmente più facile e meno costoso da installare rispetto ad altre opzioni di pavimentazione, in quanto necessita solo di adesivo per essere posato. Tuttavia, mentre molte opzioni di vinile sono perfette per idee economiche per la cucina, i prezzi possono variare, da £5,70 al metro quadrato fino a £26,37 al metro quadrato, quindi tienilo presente.
12. Considera di aggiungere un tappeto da cucina
Nella stessa maniera in cui un tappeto può aggiornare istantaneamente un soggiorno, può fare lo stesso nella tua cucina. Sebbene la cucina non sia lo spazio tradizionale per un tappeto, con una considerazione attenta può essere un ottimo complemento per conferire un aspetto più costoso allo spazio, anche con un budget limitato.

"Aggiungere un tappeto all'arredamento della tua cucina può rendere lo spazio più raffinato, creando un look coerente", afferma il team di Ruggable. "I fattori più importanti da considerare sono la comodità e la facilità di pulizia".
"Per arredare una cucina, lascia libera la zona intorno al frigorifero e alla stufa dal tappeto. Il posto migliore per posizionare un tappeto in cucina è davanti al lavandino, poiché è la zona più utilizzata".

Ruggable offre alcuni dei migliori tappeti che puoi acquistare per una casa molto frequentata in quanto sono lavabili in lavatrice. In alternativa, un tappeto di iuta è un'opzione resistente perfetta per aree ad alto traffico. Dunelm ha una versione a soli £35.
13. Sostituisci gli armadi con mensole aperte
(Image credit: Future PLC)
Le mensole aperte possono avere un aspetto seriamente elegante in una cucina. Intelligenti idee di archiviazione per cucina possono essere aggiunte a una parete vuota per creare spazio di archiviazione extra per mostrare i tuoi libri di cucina preferiti o la tua collezione di stoviglie.
Altre idee economiche per la cucina includono semplicemente rimuovere la porta di uno dei tuoi armadi per creare mensole aperte senza spendere neanche un centesimo. Tuttavia, se hai difficoltà a mantenere in ordine le mensole della cucina, sappi che senza una porta dell'armadio non c'è un posto dove nascondere i disordine.

14. Ricicla una vecchia cornice di finestra
(Image credit: Future PLC / Tim Young)
Hai bisogno di uno spazio in cucina per tenere sotto controllo l'intera famiglia? Crea una bacheca posizionando dei pannelli di sughero sul retro di una vecchia cornice usando una pistola per colla o del nastro adesivo resistente. Avvita ganci sul bordo inferiore per i secchielli miniatura e fissali al muro con ganci per quadri. Stencil dei numeri negli angoli con vernice nera, poi utilizzali per attaccare cartoline e promemoria familiari.
Tuttavia, per assicurarti che la tua famiglia lo utilizzi, devi pensare a come verrà utilizzato quando lo crei. "Suggerisco di iniziare con una bacheca di sughero e molti puntine", afferma Aisha di Hobbycraft.

"In questo modo le informazioni che desideri visualizzare possono essere aggiunte e spostate come preferisci mentre scopri quali sono le soluzioni che funzionano meglio per te. Una volta che hai trovato un ritmo, inizia a cercare modi per migliorare ulteriormente la tua bacheca."
15. Etichetta i tuoi contenitori
(Crediti immagine: Future PLC)
Trasferire le forniture di cucina in vasetti offre una certa soddisfazione e rende facile capire se stai per finire gli ingredienti. Inoltre, fanno da decorazione per la casa quando esposti su ripiani aperti con bellissime etichette.
Oggi ci sono una serie di strumenti sul mercato per creare bellissime etichette personalizzate. "Se hai una macchina da taglio digitale (Cricut o Silhouette) queste sono fantastiche per creare etichette di diverse dimensioni, colori e forme e possono essere tagliate in pochissimo tempo", dice Aisha di Hobbycraft. "Le etichette tagliate possono essere applicate a tutti i tipi di barattoli con superficie liscia e possono essere facilmente rimosse quando arriva il momento di cambiare il contenuto del barattolo."

In alternativa, per idee economiche per la cucina, puoi utilizzare etichette lavagna impermeabili o creare tu stesso cartellini di clay. Aisha consiglia anche di provare i pennarelli per vernice.
"Sono ideali per aggiungere bellissime etichette disegnate a mano sui tuoi barattoli. Assicurati di fare alcuni test prima di iniziare il lavoro sul barattolo finale, per prendere confidenza con la penna e disegnare su una curva", aggiunge.
16. Appendi cestini al muro
(Crediti immagine: Future Plc/Tim Young)
Mantieni le superfici della tua cucina libere da ingombri appendendo un gruppo di cestini di filo al muro dalla loro base. Usali per esporre libri di cucina, barattoli di spezie e condimenti o per tenere gli utensili a portata di mano.
Crea simmetria nelle tue idee per ripiani da cucina appendendoli a coppie in gruppi di due, quattro o sei.

Per fare una dichiarazione di stile, perché non verniciare a spruzzo i tuoi cesti con un colore neon per aggiungere una nota di colore al tuo schema.
17. Aggiungi un rivestimento in legno
(Credit immagine: Future PLC / David Brittain)
Un ottimo modo per migliorare la tua cucina con un budget limitato è utilizzare del legno colorato come rivestimento. Darà interesse e texture al tuo spazio e potresti anche riuscire a utilizzare il legno avanzato da progetti precedenti. Semplici scaffali aperti di Ikea sopra creano uno stile rustico per esporre tutti gli essenziali.

Opta per una palette neutra per creare un'atmosfera rilassante e si abbina bene agli ingredienti conservati.
18. Crea portapiantine personalizzati
(Credit immagine: Future PLC / Tim Young)
Se sei un grande appassionato di cucina e prepari spesso deliziose pietanze da zero, ci sono idee per la cucina a basso costo ideali per te. Avvolgi dei lacci di metallo attorno al collo di un barattolo di vetro, lasciando abbastanza spazio per passare sopra un gancio a tazza avvitato su una tavola o un pezzo di legno, o una tavola da pavimento riutilizzata. Riempire due terzi del barattolo con ghiaia per il drenaggio, quindi riempi con terra e le tue erbe preferite.

Scrivi il nome di ogni erba sul lato di ogni barattolo con una penna da lavagna e ricorda di annaffiarle spesso!
19. Riutilizza le doghe del letto come soluzione di stoccaggio
(Credit immagine: Future PLC / Jo Henderson)
Questo appendiabiti a muro in realtà è un insieme di doghe del letto montate su cinghie appese a un paio di ganci a muro. È un modo davvero conveniente per aggiungere spazio di archiviazione extra e salvare le vecchie doghe del letto dal finire nel cestino.
Se non hai delle doghe del letto in giro, dei pezzi avanzati di compensato tagliati in piccoli pezzi funzioneranno bene anche. Basta aggiungere ganci a S per appendere oggetti vari. Questo è ottimo per idee per la cucina piccola, dove lo spazio di archiviazione è limitato.

20. Vernicia i mobili della cucina
(Credit immagine: Future PLC /Lizzie Orme)
In questi giorni le idee per dipingere gli armadietti da cucina possono offrire un aspetto di qualità a un prezzo accessibile, purché tu non ti dispiaccia passare un po' di tempo a maneggiare un pennello.
Capire come dipingere correttamente gli armadietti da cucina garantisce un risultato professionale. "Se gli elementi sono stati dipinti in precedenza, strofinali bene con carta vetrata prima di iniziare a dipingere. Se riesci, scopri che tipo di vernice è stata usata in precedenza. Se era un prodotto a base d'acqua, allora puoi tranquillamente dipingerci sopra con un'altra vernice a base d'acqua", spiega Phil Robinson, fondatore di Paint the Town Green.

"Tuttavia, se era a base di olio o uno spray a due componenti, è una buona idea usare prima una vernice primer come Zinsser’s Bullseye 1-2-3, £20, Amazon. Questo garantirà che la vernice aderisca correttamente quando viene applicata e non si sfaldi o si stacchi. Questo funzionerà anche in parte su una finitura in melamina, ma l'aderenza sarà variabile e potrebbe essere necessario passare una vernice trasparente per decoratori per proteggere la vernice dalle scheggiature."
21. Sostituisci le ante dell'armadio
(Credit immagine: IKEA)
Se la pittura non è sufficiente per cambiare l'aspetto, puoi sostituire le ante e i frontali dei cassetti. Invece di comprare una cucina su misura completamente nuova, spendendo una cifra che potrebbe comportare un mutuo sulla casa, stiamo parlando di utilizzare idee per la cucina a basso costo per fare una differenza enorme.

"Prova a mescolare ante con motivi e ante lisce per ottenere uno schema di design con dettagli contrastanti", consiglia Monica Born, co-fondatrice di Superfront. "Se hai un'isola in cucina, perché non optare per un'ante audace con un motivo, permettendo così di risaltare rispetto al resto della stanza."
22. Rinnova un frigorifero con carta da parati
Se non puoi permetterti un frigorifero di lusso Smeg ma desideri dare un tocco di colore al tuo elettrodomestico dall'aspetto noioso, perché non diventare creativo con una lattina di spray - un trucco per frigoriferi che è stato utilizzato sopra.

In alternativa, per un'opzione meno permanente, copri la parte anteriore dell'elettrodomestico domestico con un rotolo avanzato di carta da parati attaccata con del nastro biadesivo.
23. Aggiorna il pavimento della tua cucina
(Credito immagine: Future PLC /Colin Poole)
Se un pavimento scadente sta rovinando il tuo schema, ci sono diverse idee intelligenti per il pavimento della cucina tra cui scegliere che daranno nuova vita al tuo spazio.
Non è necessario preoccuparti di toglierlo tutto, puoi semplicemente posare un nuovo pavimento sopra. La maggior parte dei progettisti di cucine consiglia di farlo passare sotto i plinti anziché da parete a parete, riducendo così ulteriormente i costi.

24. Crea il tuo appendiabiti
(Credito immagine: Future PLC /Jo Henderson)
Semplicemente attaccando due maniglie e un pezzo di stanga a una parete puoi creare una soluzione di stoccaggio per tutti i tipi di accessori da cucina. Dal foglio all'asciugatutto, le possibilità sono infinite. Nell'immagine vediamo come due maniglie in pelle stanno creando un elegante supporto per una bacheca di cucina, su un rotolo di carta marrone.
25. Trasforma una porta in una lavagna con vernice lavagna
(Credito immagine: Future PLC /Lizzie Orme)

Sii creativo e dai personalità alla tua cucina creando una parete caratteristica utilizzando la vernice lavagna per idee creative a basso costo per la cucina. Un semplice muro di vernice nera, appositamente progettato per essere scritto con il gesso, è un ottimo modo per aggiungere un tocco personale allo spazio della tua cucina.
Non solo offre ai bambini il posto perfetto per divertirsi, sempre a vista mentre ti occupi delle faccende in cucina - crea anche un'agenda familiare ideale.
26. Crea una parete caratteristica... o due!

(Credit immagine: Future PLC / Lizzie Orme)
La carta da parati è un ottimo modo per aggiungere colore e vitalità a una vecchia cucina. Puoi coprire l'intera parete o creare un'area tematica per ottenere un aspetto altrettanto sorprendente ma più economico.
Assicurati di scegliere una carta da parati appositamente progettata per la cucina, in modo da resistere al calore e al vapore.
27. Rallegra il tuo schema con accessori divertenti
(Credit immagine: Future PLC / Colin Poole)
Gli accessori illumineranno istantaneamente la tua cucina e puoi scegliere un tema per unire l'aspetto. Esponi gli oggetti selezionati su scaffali aperti e pensa a riorganizzare il piano di lavoro in modo da mostrare solo i tuoi preferiti. Se hai una credenza, questo è il posto perfetto per mostrare pile in ordine di stoviglie, tazze e bicchieri.

28. Installa illuminazione aggiuntiva
(Credit immagine: Future PLC / David Giles)
Le idee di illuminazione per cucina intelligenti possono avere un grande impatto sull'aspetto e la sensazione di una cucina.
Idealmene, dovresti avere luci di lavoro, come faretti, sui piani di lavoro; lampadine alogene sullo sfiatatoio; e illuminazione generale con luce ambientale in un'area pranzo. Utilizza sempre un elettricista qualificato per qualunque cosa complicata: visita l'Associazione degli Impiantisti Elettrici per trovarne uno nella tua zona.

29. Fai una dichiarazione con un elettrodomestico da cucina
(Credit immagine: Future PLC / Fiona Walker-Arnott)
Nuovi elettrodomestici possono dare nuova vita alla tua cucina senza cambiare i mobili. Dovrai assicurarti che si adattino allo spazio esistente, però.

Ci sono molte idee di disposizione degli elettrodomestici da cucina che offrono modi intelligenti per incorporare gli elettrodomestici nel tuo spazio.
Gli elettrodomestici da appoggio possono essere sostituiti più facilmente e possono avere un vero impatto se si opta per qualcosa di vivacemente colorato, come questo frigorifero Smeg. Anche un nuovo bollitore o tostapane faranno una figura eccezionale e non costeranno molto.
30. Cambia il rubinetto
(Credit immagine: Future PLC /Lizzie Orme)
I rubinetti aggiungono un carattere distintivo a una cucina e puoi cambiare l'aspetto del tuo in un attimo aggiungendo un rubinetto in rame o uno con maniglie in ceramica bianca alle tue idee per il lavello della cucina.

Un design in acciaio inossidabile creerà un'atmosfera contemporanea, mentre uno di colore nero distintivo farà una vera dichiarazione.
31. Copri con una tenda
(Credit immagine: Future PLC /Lizzie Orme)
Integrare gli elettrodomestici può essere costoso, ma lasciarli esposti a volte significa rovinare l'aspetto della tua cucina.
Se sei bravo con la macchina da cucire, utilizza idee economiche per la cucina per realizzare una bella tenda per nascondere i tuoi elettrodomestici o coprire eventuali ripiani. Questo ammorbidisce l'ambiente assicurandoti che le macchine poco attraenti o gli spazi senza ante siano camuffati.

Scegli un tessuto che enfatizzi il tema della tua cucina e si abbini ai colori delle pareti e degli accessori, che sia qualcosa di sobrio come questo o un motivo più audace.
32. Introduci mobili d'epoca
(Credit immagine: Future PLC /Holly Joliffe)
È facile dare un tocco industriale alla tua cucina e introdurre un'atmosfera completamente diversa con mobili d'epoca. Cerca nei negozi di beneficenza, nelle vendite dell'usato, nei centri di recupero e persino nei cassonetti (chiedi prima al proprietario prima di prendere qualcosa). Dopotutto, ciò che è spazzatura per uno può essere un tesoro per un altro!

Vecchi sgabelli abbinati a una fila di eleganti luci a sospensione possono essere usati per creare un bar per la colazione dal design originale. E se la finitura non ti piace, un veloce strato di vernice può facilmente risolvere il problema. Scegli la migliore vernice per mobili e trova la tonalità giusta per il lavoro.
Le pentole d'epoca aggiungono fascino: gli antiquari, i negozi di beneficenza e eBay sono ottime fonti.
Pezzi accessibili, come un comò d'epoca con porte in vetro o mobili riadattati, possono essere utilizzati per conservare ed esporre la tua porcellana preferita, ottenendo una rinnovazione semplice ma efficace della cucina.

33. Mostrare opere d'arte alle pareti
(Crediti immagine: Future PLC)
Aggiungi personalità giocosa a un ambiente e introduce un'atmosfera retrò con accattivanti idee per decorare le pareti della cucina. Per ottenere un effetto massimo, esponi le opere d'arte su uno sfondo bianco fresco e porta esplosioni di colori audaci con l'arte pop e la segnaletica in una tavolozza di tonalità primarie che possono essere riprese negli accessori.
Varia il modo in cui le opere d'arte vengono esposte appendendone alcune al muro e appoggiandone altre in modo informale per creare un'atmosfera rilassata.
34. Fare una dichiarazione con le luci
(Crediti immagine: Future PLC / Darren Chung)
Illumina un'idea economica per la cucina incorporando luci al soffitto dal design drammatico. Le lampade a sospensione di metallo oversize sono il modo perfetto per fare una dichiarazione e introdurre un'atmosfera industriale.

Appendele sopra un tavolo o un'isola per creare un punto focale e fornire sia illuminazione per le attività che illuminazione d'atmosfera. Se scegli uno stile più piccolo, segui il consiglio dello stilista e appesantiscile in gruppi di tre per massimizzare l'impatto.
Qual è il modo più economico per rinnovare una cucina?
Il modo più economico per aggiornare la tua cucina è utilizzare ciò che hai già in casa, come vernice o legno avanzati. Pitturare le ante dei mobili da cucina può conferire un aspetto completamente nuovo alla tua cucina in un pomeriggio e non costa nulla se hai ancora della vernice avanzata da un aggiornamento precedente.
Aggiungere pannelli di legno alle pareti è un altro ottimo modo per rinnovare una cucina e, ancora una volta, se hai già il legno a disposizione, puoi completare i lavori senza spendere un soldo.
L'acquisto di nuovi accessori può anche rejuvenare spazi stanchi. Saldi, Black Friday e codici sconto per arredamento ti aiuteranno a contenere i costi mantenendo comunque uno stile elevato.
Se stai pensando di ristrutturare completamente la cucina e partire da zero, vale la pena cercare offerte di seconda mano su siti come Gumtree o Freecycle. Spesso le persone sono desiderose di liberarsi delle loro vecchie cucine in fretta, quindi hai buone possibilità di trovare idee economiche per la cucina, anche se devi viaggiare un po' per ottenerle.
Come posso rendere bella una cucina economica?
Un ottimo consiglio per rendere bella una cucina economica è sostituire gli accessori fragili con stili più raffinati.Maniglie, serrature e chiusure possono essere facilmente sostituite e se si opta per eleganti scelte in ottone o nero opaco, possono subito elevare la tua cucina.
Un altro modo per ottenere un aspetto elegante con idee economiche per la cucina è con un ottimo stile. Esibire accessori e piante in modo elegante farà diventare quegli oggetti protagonisti e lo sguardo verrà allontanato dal noioso design dei tuoi mobili da cucina. Le piante, che siano fresche o finte, porteranno sempre vita ed energia a uno spazio e rappresentano un modo economico per aggiornare l'arredamento.
Infine, considera la possibilità di dipingere le piastrelle economiche con un colore deciso, copri i piani di lavoro usurati con il vinile Fablon e sostituisci i rubinetti di serie con controparti più raffinate.

Scopri il potere del crepe paper nella decorazione, lasciati ispirare dalle idee creative e dai progetti unici per trasformare i tuoi spazi. Sveleremo i segreti di come utilizzare il crepe paper in modo innovativo, donando una ventata di fantasia alla tua casa. Clicca qui per libera la tua creatività!

Arreda la tua casa al mare con i consigli de Il Paradiso Costiero per creare un angolo paradisiaco. Scopri come trasformare gli spazi interni ed esterni della tua abitazione con uno stile fresco e marino. Clicca qui per ispirarti!

Impazzisci per la gioia con la nostra guida per organizzare una festa di Halloween da brivido! Trova idee spaventose per costumi, decorazioni e giochi che renderanno la tua festa un successo mostruoso. Non perdere l'opportunità di vivere una notte indimenticabile tra risate macabre e spaventi da pelle d'oca. Clicca qui per svelare tutti i segreti per una festa di Halloween da brivido!

Personalizza le tue Crocs: Scopri l'arte di decorare le tue calzature preferite con stile! Dai un tocco unico alle tue Crocs con idee creative, modelli unici e colori vivaci. Sperimenta l'eccitante mondo della personalizzazione e trasforma le tue scarpe in vere opere d'arte. Clicca qui per scoprire come rendere le tue Crocs uniche e alla moda.