34 Idee per Soggiorni di Piccoli Appartamenti per Massimizzare lo Spazio e lo Stile
Osate con una galleria di foto audace
Design: Mackenzie Collier Interiors / Foto: Agnes Art and Photo
Per dare personalità al tuo piccolo spazio, osa con una galleria di foto a parete.
"È importante scegliere un pezzo davvero grande che servirà da punto di partenza per gli altri pezzi circostanti e costruire intorno ad esso", afferma Yoselin Castro, senior interior designer presso Mackenzie Collier Interiors. "Una delle cose che amo di più quando si tratta di creare gallerie di foto è riempire i piccoli spazi con decorazioni texturali, ad esempio una orologio, un arazzo di macramé o catene metalliche."
Continua con 2 di 34 sotto.
Crea uno spazio per lavorare da casa
Con il lavoro da casa che fa parte delle nostre routine, includere una scrivania nel tuo piccolo soggiorno può sembrare un sogno irrealizzabile. Ma guarda questa camera da soggiorno progettata da Studio London Co. a New York City: non lo è.
Incastonata tra il divano e la finestra c'è una scrivania appena visibile ma incredibilmente utile. La sagoma sottile della scrivania è abbastanza spaziosa per potersi estendere durante la giornata lavorativa, ma si fonde con lo sfondo una volta chiuso il laptop.
Continua con 3 di 34 sotto.
Appendi un elemento luminoso in evidenza
Design: Mary Patton Design / Foto: Molly Culver
Se preferisci mantenere le tue pareti spoglie, rischia con un elemento luminoso che cattura l'attenzione, come ha fatto Mary Patton in questo soggiorno.
È una vera e propria eccellenza scultorea, attirando lo sguardo verso l'alto, così puoi mantenere il resto della stanza dalla parte più semplice.
Continua al 4 su 34 qui sotto.
Sovrapponi un tappeto su una moquette
Molti di noi si sono trovati in questa situazione, bloccati in un appartamento con una moquette meno che ideale. Se stai affittando, toglierla e rifinire i pavimenti non è un'opzione, ma coprire gran parte di essa con un tappeto può essere una soluzione.
Questo salotto di K Shan Design è un perfetto esempio di come sovrapporre un tappeto su una moquette. Non solo il tappeto nasconderebbe gran parte della moquette del tuo salotto, ma attenuerebbe anche il rumore tra te e il vicino di sotto e aggiungerebbe un morbido appoggio extra per i tuoi piedi.
Continua al 5 su 34 qui sotto.
Aggiungi molte opzioni di seduta versatili
Design: Mary Patton Design / Foto: Molly Culver
Potresti non avere lo spazio per una sezione sovradimensionata, ma ci sono molte altre modalità per includere opzioni di seduta nel tuo piccolo soggiorno. I divanetti sono sempre una grande idea, così come i sgabelli che possono essere spostati (o portati fuori) a seconda delle tue esigenze di intrattenimento.
Continua al 6 su 34 qui sotto.
DiLingui in modo monocromatico
Per creare un soggiorno d'appartamento arioso, indipendentemente dalle dimensioni, mantenere tutto (dal colore delle pareti ai mobili alle tende) in sfumature di bianco renderà sempre l'ambiente più spazioso di quanto suggerisca la metratura quadrata.
Continua al numero 7 di 34 qui sotto.
Dipingi il soffitto
Design: Joshua Smith Inc. / Foto: Tim Lenz
Potrebbe sembrare rischioso dipingere il soffitto in uno spazio ridotto. Non farà sembrare più piccolo? Dipende dal colore. Questo azzurro ghiaccio, dipinto sia sui muri che sul soffitto da Joshua Smith Inc., rimbalza in questo piccolo soggiorno grazie alla luce del sole che filtra dalle finestre, creando un ambiente coeso.
Continua al numero 8 di 34 qui sotto.
Abbraccia lo spazio con un'atmosfera cupa e suggestiva
Design: JF Gardemal Designs / Foto: James Peck
Quando progetti il soggiorno del tuo piccolo appartamento, devi partire da una domanda. Vuoi uno spazio luminoso oppure cupo e suggestivo? Se opti per quest'ultimo, un'alternativa accogliente a un soggiorno arioso, prendi nota di questo spazio di JF Gardemal Designs: carta da parati melanzana testurizzata e tende oscuranti sono la chiave per creare quest'atmosfera.
Continua al numero 9 di 34 qui sotto.
Utilizza tonalità smorzate
Linee pulite, materiali naturali e tonalità smorzate: questa è la ricetta per l'atmosfera zen di questo soggiorno. Fa parte di un condominio a San Francisco progettato da Cathie Hong Interiors, che ha utilizzato una soluzione di archiviazione intelligente (come quella della libreria danese di metà secolo montata a parete e della torre di libri autoportante) per sfruttare al meglio ogni centimetro.
I risultati sono invidiabili e ispiratori.
Continua fino a 10 di 34 qui sotto.
Abbracciare le Vibrazioni Parigine
Design: Anastasia Casey / Foto: Madeline Harper
I parigini così chic hanno vissuto con piccoli soggiorni per secoli. Quando sei in dubbio, prendi spunto da questo spazio progettato da Anastasia Casey, che potremmo immaginare a Le Marais, e chiediti: cosa farebbe un parigino?
Continua fino a 11 di 34 qui sotto.
Organizza l'Arte su Mensole Galleggianti
Appendere l'arte è fantastico. Possono dire che inclinare l'arte è ancora meglio. Appoggiare casualmente cornici abbinati su sottili mensole galleggianti, come in questo soggiorno progettato da Curated Nest Interiors, crea un look coerente che è lontano dall'essere caotico.
Suggerimento
Ancora meglio, è facilissimo sostituire le cornici, donando al tuo spazio un rinnovamento immediato senza lasciare buchi nei muri.
Continua fino a 12 di 34 qui sotto.
Scommetti su un Colore Avventuroso
Mai pensato di possedere un divano rosa? I limiti di un piccolo soggiorno appartamento potrebbero essere lo spazio perfetto per spingere i tuoi limiti di design. Prendi ispirazione da questo soggiorno scandinavo di Fantastic Frank.
Il delicato colore rosato, utilizzato nel generoso (e compatto) divanetto e accentuato nell'opera d'arte, è tutto tranne che infantile. Al contrario, il colore inaspettato rende più accogliente i dettagli moderni, come la luce a pendente geometrica e il tavolino in pietra.
Continua al punto 13 di 34 qui sotto.
Scegli un Divano Letto
Solo perché il soggiorno del tuo appartamento è di piccole dimensioni non significa che devi rinunciare ad ospitare gli ospiti. Prendi spunto da questo appartamento progettato da Christina Loucks. Presenta un fantastico divano letto che trasforma facilmente il divano in un letto su cui i tuoi ospiti sarebbero felici di riposare.
Continua al punto 14 di 34 qui sotto.
Crea uno Spazio a Concetto Aperto Continuo
Se il tuo soggiorno è anche la tua sala da pranzo, sfrutta al meglio lo spazio combinato con un design coerente che non frammenti visivamente già spazi ridotti. Qui, BHDM Design ha mantenuto il divano, il tavolo da pranzo e tutti gli arredi intermedi nella stessa elegante famiglia di colori, creando un aspetto a concetto aperto senza soluzione di continuità.
Continua al punto 15 di 34 qui sotto.
Dipingilo di Nero
Eymeric Wilding Photography per Louis Duncan-He Designs
Ti senti coraggioso? Un piccolo soggiorno in un appartamento è un'ottima opportunità per prendere decisioni audaci nel design, come dipingere l'intera stanza di nero.
Ecco quello che ha fatto Louis Duncan-He Designs per questo salotto. La vernice nera opaca crea uno sfondo fresco e suggestivo per arredi altrettanto emozionanti, come un divano color ruggine e una lampada da terra piumata.
Continua al 16 di 34 in basso.
Integra Mobili d'Epoca
C'è qualcosa di più appagante che rispondere: "Oh, è vintage" a un ospite che ammira ciò che dici? Investire in mobili e opere d'arte d'epoca, come i pezzi straordinari di questo appartamento di Londra di Emilie Fournet Interiors, richiede un po' di ricerca, ma dà un certo non so che a qualsiasi spazio, soprattutto a un piccolo soggiorno.
Continua al 17 di 34 in basso.
Appendi Arte Uniforme
I soggiorni di piccoli appartamenti possono sembrare affollati molto velocemente. Questo non è il caso della spaziosa e pulita stanza di BHDM Design. In parte merito di ciò è l'arte appesa ordinatamente, uniforme e perfettamente posizionata.
Continua al 18 di 34 in basso.
Abbraccia Angoli Impacciati
Progetto: PJCArchitecture / Foto: Bjorg Magnea
Guarda una pianta triangolare, come quella presente in questo appartamento di Manhattan, come una sfida ben accolta. Ti obbliga a essere intenzionale riguardo ai tuoi arredi, creando un angolo accogliente per le conversazioni che non distoglie l'attenzione dalle splendide viste sulla città.
Continua al 19 di 34 in basso.
Scegli Trattamenti Finestra Leggeri
Invece di pesanti tende che potrebbero far sembrare uno spazio piccolo ancora più piccolo, Mary Patton Design ha mantenuto i trattamenti delle finestre in questo salotto d'appartamento leggeri e ariosi. Filtrano la luce del sole, offrono privacy e ispirano una sensazione sontuosa nello spazio.
Continua al punto 20 su 34.
Priorità alla vista
A chi importa delle dimensioni del salotto dell'appartamento quando si ha una vista come questa? BHDM Design ha mantenuto gli arredi e gli ornamenti di questo spazio minimi, così da non distrarre da quella vista.
Continua al punto 21 su 34.
Aggiungi una coppia di divanetti abbinati
Melinda Kelson O'Connor Architecture & Interiors
Un salotto di un piccolo appartamento non ti permetterà di concederti un divano eccessivamente grande. Invece, investi in divanetti abbinati che puoi disporre di fronte l'uno all'altro per una conversazione e un coccole ottimali.
Continua al punto 22 su 34.
Mantieni gli arredi minimali
Design: Forge & Bow / Foto: Christa Tippmann Photography
Se hai paura di sovraccaricare il tuo piccolo salotto d'appartamento, inizia con arredi minimali: un divano, un tavolino, una lampada e una pianta. Da lì puoi costruire finché non senti che lo spazio è adeguatamente arredato senza appesantirlo.
Continua al punto 23 su 34.
Mescola e abbina motivi audaci
Travis Londons / Studio London
Per dare una scossa di personalità al tuo soggiorno, metti al lavoro un motivo. E magari anche un altro motivo. Prendi spunto da questo spazio progettato da Travis Londons / Studio London. La carta da parati zigzag, super divertente, crea una parete d'accento dietro al divano, allungando l'aspetto della stanza, mentre il tappeto a motivo a forma di diamante lo completa con una sensazione simile ma diversa.
Continua al numero 24 di 34 qui sotto.
Sostituisci il divano con un letto giorno
I divani possono essere ingombranti, specialmente quando collocati in un piccolo soggiorno di un appartamento. Questo non è il caso di questo letto giorno elegante e discreto in questo luminoso e arioso appartamento svedese di Fantastic Frank. Dotato di cuscini e biancheria, svolge un doppio compito come divano e come posto per gli ospiti per passare la notte.
Continua al numero 25 di 34 qui sotto.
Aggiungi spazio di archiviazione con scaffali per libri
Design: PJCArchitecture / Foto: Bjorg Magnea
Benedetti siano gli scaffali per libri. Non solo forniscono spazio di archiviazione per i libri (ovviamente), ma sono anche un uso geniale dello spazio per contenere foto incorniciate, piante e oggettini senza occupare troppo spazio prezioso.
Continua al numero 26 di 34 qui sotto.
Includi (tante) piante
Non importa quanto sia piccolo il tuo soggiorno, c'è sempre spazio per una pianta, o due, o dieci. Le piante aggiungono vita di cui ogni spazio ha bisogno, proprio come il soggiorno di questo appartamento di Londra di Emilie Fournet Interiors. Se hai poco spazio a disposizione, guarda in alto. Le piante appese attirano l'attenzione verso l'alto, così da risparmiare prezioso spazio a terra.
Continua al punto 27 di 34 sotto.
Camuffa la TV in una galleria d'arte
Con solo uno sguardo veloce a questa galleria d'arte, i tuoi occhi appena noteranno che la TV è collocata al centro di essa. Che modo intelligente per integrare una TV nel tuo design. Questa è esattamente ciò che fa questa zona giorno di uno studio di Brooklyn che la blogger Annie Diamond di Most Lovely Things ha aiutato a progettare per sua figlia Madeline. Usa la televisione come punto di riferimento, e quindi disponi opere d'arte di dimensioni diverse (ma leggermente più piccole) intorno ad essa.
Continua al punto 28 di 34 sotto.
Collega gli spazi con un tappeto di grandi dimensioni
Un tappeto è un must per qualsiasi soggiorno di appartamento, non solo per scopi estetici, ma anche per attenuare i rumori dei tuoi passi per i tuoi vicini di sotto. Qui, BHDM Design ha arredato l'intero pavimento, dal soggiorno all'area pranzo, con un unico tappeto di grandi dimensioni, che fa sembrare lo spazio più grande di quanto sia in realtà.
Continua al punto 29 di 34 sotto.
Lavora con, non contro, le pareti inclinate
Se il tuo appartamento è situato all'ultimo piano di una casa, potresti trovarti a lavorare tra le pareti inclinate. La chiave? Lavorare con esse, non contro di loro. Mobili a basso profilo sono tuoi amici; si adatteranno perfettamente alla parte con il soffitto più basso.
Ci sono molti altri consigli di design che puoi prendere da questo salotto di Nantucket dell'interior designer Kara Mann, dal tappeto grafico in bianco e nero ai dettagli in legno naturale e all'atmosfera rilassata complessiva, perfetta per rilassarsi e sentirsi accoglienti.
Continua al numero 30 di 34 di seguito.
Presta attenzione all'altezza delle finestre
Prendi il tuo metro a nastro. L'ultima cosa che vuoi fare in un piccolo soggiorno è ostruire una delle finestre: sono fondamentali per far sembrare una stanza più grande. Questo soggiorno, progettato da Fantastic Frank, affronta la questione della finestra con grande eleganza, inserendo il divano (con le dimensioni di altezza e lunghezza esatte necessarie per questa stanza) perfettamente al di sotto.
Continua al numero 31 di 34 di seguito.
Pittura fino a metà delle pareti
Design: Leanne Ford Interiors / Foto: Erin Kelly
Lascia che sia l'interior designer straordinaria Leanne Ford Interiors a dare un'insolita svolta alle pareti di questo soggiorno. Dipingendo due terzi delle pareti in un caldo tono beige, lo spazio diventa immediatamente moderno e sembra più grande di quanto sia in realtà. I risultati sono rinfrescanti, lavorando senza sforzo per ancorare l'area salotto e allo stesso tempo far sembrare i soffitti più alti. Un successo su tutta la linea.
Continua a 32 di 34 qui sotto.
Riconsidera il rivestimento in legno
Dimentica tutto ciò che pensi di sapere sul rivestimento in legno. Il soggiorno di questa casa di campagna scandinava di Fantastic Frank sicuramente ti farà cambiare idea. Non deve sembrare datato o economico, e non deve nemmeno far sembrare la stanza più piccola. Con assi di legno chiare, larghe e luminose e abbondante luce solare che entra dalle finestre, questo piccolo soggiorno si presenta fresco, tranquillo e niente affatto simile alle cantine rivestite in legno di un tempo.
Continua a 33 di 34 qui sotto.
Considera la scala
Giochi di scala in un piccolo soggiorno di un appartamento sono un equilibrio delicato. Non vuoi sovraccaricare la stanza, ma non vuoi nemmeno avere solo pezzi delicati. Un buon punto di partenza: un lampadario di grandi dimensioni, come questo lampadario in questo soggiorno di Fantastic Frank.
Continua a 34 di 34 qui sotto.
Divertiti
Nessuno dice che devi prendere sul serio il design d'interni. Divertiti a progettare il soggiorno del tuo piccolo appartamento. Avanti, appendi quadri colorati! Metti in mostra un motivo stravagante! Incoraggia gli ospiti a sedersi su un pouf di velluto annodato, come quello di questo soggiorno di New York progettato da Alvin Wayne. Il tuo soggiorno, indipendentemente dalle dimensioni, è fatto per essere goduto.

Scopri il potere del crepe paper nella decorazione, lasciati ispirare dalle idee creative e dai progetti unici per trasformare i tuoi spazi. Sveleremo i segreti di come utilizzare il crepe paper in modo innovativo, donando una ventata di fantasia alla tua casa. Clicca qui per libera la tua creatività!

Arreda la tua casa al mare con i consigli de Il Paradiso Costiero per creare un angolo paradisiaco. Scopri come trasformare gli spazi interni ed esterni della tua abitazione con uno stile fresco e marino. Clicca qui per ispirarti!

Impazzisci per la gioia con la nostra guida per organizzare una festa di Halloween da brivido! Trova idee spaventose per costumi, decorazioni e giochi che renderanno la tua festa un successo mostruoso. Non perdere l'opportunità di vivere una notte indimenticabile tra risate macabre e spaventi da pelle d'oca. Clicca qui per svelare tutti i segreti per una festa di Halloween da brivido!

Personalizza le tue Crocs: Scopri l'arte di decorare le tue calzature preferite con stile! Dai un tocco unico alle tue Crocs con idee creative, modelli unici e colori vivaci. Sperimenta l'eccitante mondo della personalizzazione e trasforma le tue scarpe in vere opere d'arte. Clicca qui per scoprire come rendere le tue Crocs uniche e alla moda.